Wikipedia:Polìtica de amparu de sas pàzinas: diferèntzias tra is versiones

Dae Wikipedia, s'entziclopedia lìbera.
Content deleted Content added
Lìnia 10: Lìnia 10:
*Proteggere alcune pagine riservate all<nowiki>'</nowiki>''"amministrazione del sistema"''.
*Proteggere alcune pagine riservate all<nowiki>'</nowiki>''"amministrazione del sistema"''.
*Proteggere i testi di sistema del namespace MediaWiki.
*Proteggere i testi di sistema del namespace MediaWiki.
*Proteggere le [[Wikipedia:Pagina utente|pàzina utente]] e le relative sottopagine che sono soggette a vandalismi reiterati.
*Proteggere le [[Wikipedia:Pàzina utente|pàzina utente]] e le relative sottopagine che sono soggette a vandalismi reiterati.


Una protezione temporanea viene utilizzata per:
Una protezione temporanea viene utilizzata per:

Revisione de is 06:40, 2 Cab 2005

Sos aministradores ant un'abilitatzione chi lis permitet de "amparare" sas pàzinas, faghende chi custas non podant esser modificadas, o sas imàzines, de manera chi non podant esser sovrascritas, a parte de sos àteros aministradores. Custas funtziones azungheditzas de su software cherent utilizadas petzi in pagas circostàntzias, zae chi limitant s'umperu normale de Wikipedia.

Indicatziones pro s'umperu

Una protezione semi-permanente viene utilizzata per:

  • Proteggere pagine ad alta visibilità, quale ad esempio la Pàzina printzipale, dai vandalismi.
  • Mantenere l'integrità del logo.
  • Mantenere l'integrità del copyright e delle pagine di licenza.
  • Mantenere l'integrità dei comunicati stampa pregressi.
  • Proteggere alcune pagine riservate all'"amministrazione del sistema".
  • Proteggere i testi di sistema del namespace MediaWiki.
  • Proteggere le pàzina utente e le relative sottopagine che sono soggette a vandalismi reiterati.

Una protezione temporanea viene utilizzata per:

  • Imporre un periodo di riflessione per fermare una "edit war".
  • Proteggere una pagina o un'immagine che è stata recentemente oggetto di persistenti vandalismi o persistenti edit da un utente bloccato o bannato.
  • Prevenire modifiche ad una pagina mentre si identifica un errore legato al software MediaWiki.
  • Prevenire modifiche su una pagina molto trafficata, ad esempio durante la manutenzione, la suddivisione in sottopagine o articoli secondari, operazioni di archiviazione del contenuto e l'eliminazione di una violazione di copyright dalla cronologia.

La protezione di una pagina in una sua specifica versione non indica che c'è un supporto per quella particolare versione, non ha quindi senso insistere nel chiedere di ripristinare l'una o l'altra tra le precedenti versioni.

Le pàzinas de cuntierra e le pagine di discussione utente non devono essere protette se non in rari casi.

Nell'ipotesi che una pagina abbia una certa importanza, ad esempio perché è collegata dalla pagina principale, o recensita da un sito esterno, essa potrebbe diventare oggetto di vandalismi. È preferibile non proteggerla in questo caso, piuttosto considerare di aggiungerla ai propri osservadas ispetziales ed effettuare il rollback degli eventuali vandalismi.

Modalidades de umperu

  1. Non modificare o effettuare un rollback su una pagina temporaneamente protetta, tranne che per aggiungere il template adatto o categorizzare la pagina.
  2. Non proteggere una pagina se si è coinvolti in una disputa riguardo la pagina stessa.
  3. Aggiungere i template in alto, vedere la sezione seguente e riportare il motivo della protezione nella riga Oggetto: quando si salva la modifica.
  4. Controllare che le pagine protette siano elencate nella Categoria:Pagine protette
  5. È opportuno esortare le parti a risolvere la disputa.
  6. Rimuovere l'avviso di protezione quando le pagine vengono sprotette e riportare il motivo della rimozione della protezione nella riga Oggetto: quando si salva la modifica.

Gli amministratori non dovrebbero proteggere pagine che li vedono direttamente coinvolti per aver effettuato modifiche sostanziali alla pagina o aver precedentemente espresso opinioni sulla pagina di discussione. Le abilitazioni degli amministratori non conferiscono privilegi per quanto riguarda le modifiche agli articoli - gli amministratori dovrebbero recare un servizio all'intera comunità. L'amministratore che volesse proteggere un articolo nella cui stesura è direttamente coinvolto è pregato di chiedere ad un altro amministratore di farlo.

Gli amministratori dovrebbero evitare di favorire una versione dell'articolo piuttosto di un'altra, a meno che una versione non sia un vandalismo.

Inoltre, se il motivo della protezione è un'edit war, la protezione della pagina da parte di un amministratore non attesta la bontà di una versione in particolare.

In generale, le pagine protette temporaneamente dovrebbero essere sprotette appena possibile e le pagine di discussione lasciate aperte.

Non c'è necessità di proteggere le pagine css e js quali utente/monobook.css o utente/cologneblue.js. Soltanto l'account associato a queste pagine può infatti modificarle.

Modìfica de pàzinas amparadas

La regola di non editare una pagina protetta non si applica allo stesso modo nel caso di pagine protette in modo semi-permanente. Nel caso di queste pagine, gli amministratori devono adottare ogni cautela nelle modifiche ed effettuarle in accordo con il più ampio consenso ed ogni eventuale linea guida sull'argomento. In alcuni casi, come quando una modifica consiste in un cambiamento di rilievo su una pagina importante, gli amministratori dovrebbero considerare l'opportunità di sollevare il problema sulla pagina di discussione adatta.

Nei casi in cui una pagina è temporaneamente protetta, gli amministratori non dovrebbero modificare la pagina, dal momento che altri con un punto di vista diverso non hanno questa stessa possibilità. Ci sono, tuttavia, alcuni casi nei quali gli amministratori possono con cautela decidere di modificare una pagina protetta:

  • Aggiungere un template {{AvvisoNPOV}}, {{AvvisobloccoNPOV}} o {{Avvisobloccovandalismo}} informativo sullo stato attuale dell'articolo.
  • Effettuare un revert ad una versione più vecchia dell'articolo, antecedente l'inizio della controversia.
  • Effettuare un rollback ad una versione che incontra un maggiore consenso, come descritto in precedenza.
  • Correggere errori di stampa (typo), correggere i wikilink errati, aggiungere gli interlink.

Lista de sas pàzinas amparadas

Si amparas una pàzina, o agatas una pàzina no allistrada in sa categoria, azunghe su modellu corretu o nessi azunghe·la a sa categoria. Una descritzione curtza de su proite sa pàzina est amparada diat esser posta in artu in sa pàzina. Àteras ispricatziones o cuntierras agatant postu in sa pàzina de cuntierra ligada.

Boghes ligadas