Cuntierra:Anita Rachvelishvili

Page contents not supported in other languages.
Dae Wikipedia, s'entziclopedia lìbera.

Il 7 dicembre 2009 il mezzosoprano Georgiano Anita Rachvelishvili ha cantato il ruolo principale nella nuova produzione di Carmen, inaugurando la stagione 2009/2010 del Teatro alla Scala. Questo debutto della giovane cantante in un ruolo da protagonista è avvenuto accanto a Jonas Kaufmann nelle vesti di Don José e sotto la direzione di Daniel Barenboim. La recita è stata trasmessa in tutta Europa ed è presto diventato evidente che fosse nata una nuova stella. In seguito ha compiuto due debutti molto importanti nel ruolo di Carmen: in Nord America con la Canadian Opera Company a Toronto e in Germania alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino.

  • Nell’estate 2010 ha fatto il suo debutto all’Arena di Verona accanto a Marcelo Alvarez, di nuovo nelle vesti di Carmen.
  • Nel gennaio 2011 farà il suo debutto al Metropolitan Opera in Carmen con Roberto Alagna, cui seguirà quello alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, nello stesso ruolo e di nuovo accanto a Jonas Kaufmann.

Antita Rachvelishvili canterà anche le sue prime recite nel ruolo di Isabella in L’Italiana in Algeri alla Scala questa stagione. Farà il suo debutto olandese in una rappresentazione in forma di concerto di Samson et Dalila al Concertgebow e debutterà nel Requiem di Verdi a Helsinki. Tra gli impegni futuri del mezzosoprano troviamo il debutto alla Seattle Opera nell’autunno 2011 e ulteriori recite alla Metropolitan Opera.

  • Farà il suo debutto alla Deutsche Oper di Berlino nelle vesti di Carmen dove canterà anche Dalila accanto a José Cura. Altri ruoli del suo attuale repertorio attuale c'è, Marina in Boris Godunov e Charlotte in Werther.
  • Anita Rachvelishvili è nata a Tbilisi, Georgia nel 1984. Ha studiato pianoforte alla Scuola M. Machavariani e ha successivamente intrapeso gli studi di canto al Conservatorio V. Sarajshvili con Manana Egadze, vincendo nel 2007 la borsa di studio del Premio Paata Buchuladze.
  • Ha debuttato nei ruoli di Maddalena in Rigoletto e Olga in Evgeni Onegin al conservatorio. Dal 2006 al 2007 ha fatto parte della Tbilisi Opera e nel 2007 ha ottenuto il secondo posto nel Concorso Internazionale della Voce in Georgia.
  • Dal 2007 al 2009 è stata allieva dell’Accademia di perfezionamento per Cantanti del Teatro alla Scala, dove si è esibita in ruoli comprimari nelle produzioni di Il trittico, sotto la guida di Riccardo Chailly, e L’assasinio nella cattedrale di Pizzetti, diretto da Donato Renzetti.