Template:Màrchiu

Dae Wikipedia, s'entziclopedia lìbera.
Marchio registrato Custa immàgine rapresentat unu màrchiu registradu o de fàbrica. Si retennet chi potzat èssere impreada in Wikipedia - limitadamente a sos artìculos chi pertocant diretamente s'azienda proprietària e sos prodotos suos - sighende su Còdighe de sa propiedade industriale e s'àtera normativa de setore, essende impreada pro fines informativos e descritivos ebbia e semper e cando pro finalidades non cummertziales e non postu in prodotos, de calechisiat casta, destinados a su mercadu cummertziale. S'impreu de custu màrchiu registradu non indicat in manera peruna approvatzione o sustennu de su titolare dae s'ala de Wikipedia o de sa Wikimedia Foundation, o s'imbesse.
Warning sign
Warning sign
Depet èssere dislindada sa motivatzione pro sa cale si est seguros chi est unu màrchiu registradu. Cust'immàgine diat poder'èssere burrada pro cussu. Pro istransire sa burradura, si podent lèghere sas istrutziones pro s'impreu.

Custu documentu est impreadu respetende sos recuisidos impostos dae sa Exemption Doctrine Policy pro sc.wiki. Si pensat chi non siat ragionevolmente possìbile otènnere unu documentu ecuivalente pro su puntu de vista e cun una litzèntzia de impreu.

Depent èssere respetadas custas indicatziones:

  • Custu avisu non indicat s'istadu de su deretu de autore de su documentu. Depet duncas èssere semper indicadu fintzas unu tag pro su deretu de autore chi podat frunire sas informatziones netzessàrias pro su chi pertocat s'istadu de su deretu de autore.
  • Depet èssere indicada sa mitza de su documentu e dislindadu chi est su detentore de su deretu de autore (in su casu chi non siat esplicadu dae su tag).
  • Su documentu depet èssere impreadu petzi in su namespace printzipale, in particulare in sos artìculos a sos cales su cuntenutu suo faghet riferimentu diretamente. Sas immàgines non podent èssere insertadas in gallerias de immàgines.
  • Si no est craru, bolet dislindadu su motivu pro su cale su documentu non potzat èssere remplasadu cun unu cun litzèntzia lìbera. Si non b'at unu motivu ratzionale, pedi sa burradura/fulliadura immediata.


Info Istrutziones pro s'impreu
Sas istrutziones chi sighint sunt cuntènnidas in sa sutapàgina Template:Màrchiu/man (modìfica·istòria)

Custa pàgina cheret iscrita in sardu.

Il template {{Màrchiu}} (impreu) è una litzèntzia de impreu da includere nelle immagini che rappresentano màrchios registrados (l’immagine deve contenere solamente il marchio).

Le immagini che contengono questo template vengono catalogate nella Categoria:Màrchios registrados.

NOTA BENE: Le immagini che non riportino l’indicazione del motivo per cui esse si possono riferire con certezza a un marchio registrato verranno cancellate.

Vedere anche Wikipedia:MÀRCHIU.

Uso

Esistono tre possibili specificazioni, da indicare tramite parametro:

  1. La natura del segno distintivo «marchio registrato» può desumersi dalle informazioni contenute nell’immagine stessa, qualora essa rechi uno o entrambi i contrassegni ™ o ®.
    In questo caso, al fine di escludere eventuali ipotesi di manipolazione di detta immagine, è necessario indicare, nella pagina di descrizione della stessa, un link a un sito web ufficiale nel quale si possa evincere senza equivoci che il marchio in oggetto riporta analoghi contrassegni.
    La sintassi da adottare per questa fattispecie è {{màrchiu|mitza=immàgine}}.
  2. La natura del segno distintivo «marchio registrato» si desume dalla regolare registrazione in un registro (nazionale o internazionale) ufficiale di brevetti e marchi.
    In questo caso è necessario rintracciare il numero di registrazione con cui il marchio è depositato presso il registro. Nel paragrafo successivo sono elencati i principali registri - nazionali e internazionali - di brevetti e marchi.
    NOTA BENE: Non necessariamente il marchio è registrato nel Paese di origine. Questo è un esempio di marchio che si trova nel registro di un Paese diverso da quello di origine. Ciò perché - per fare un esempio - la legislazione del Paese di origine potrebbe prevedere un sufficiente grado di tutela dei marchi tale da non richiedere registrazione, ma potrebbe essere necessario assicurare tale tutela in altri Paesi dove il marchio è presente. Indipendentemente da ciò, è sufficiente che un marchio sia registrato presso un Ufficio brevetti e marchi e risulti ascritto al legittimo titolare perché il numero di registrazione possa validamente essere trascritto nel presente template.
    La sintassi da adottare per questa fattispecie è: {{màrchiu|mitza=registru|registru=nome e se possibile link del registro|nùmeru=numero e/o codice di registrazione}}.
    Nota: Può essere utilizzato, in sostituzione del nome del registro, uno dei template disponibili nella Categoria:Templates uffìtzios marchios, che sono preformattati con il nome e il corretto link all'ufficio Brevetti e Marchi di competenza.
  3. La natura del segno distintivo «marchio registrato» può desumersi da una dichiarazione rilasciata dallo stesso titolare.
    La sintassi da adottare per questa fattispecie è {{màrchiu|mitza=decraru|decraru=link alla dichiarazione del titolare}}.

Registri brevetti e marchi

In questa sezione sono indicati i principali uffici brevetti e marchi, nazionali e internazionali. Aggiungere altri eventuali registri cercando di mantenere omogeneità di esposizione e indicando chiaramente le lingue in cui essi sono accessibili. Un elenco dettagliato di tutti i registri nazionali è disponibile qui.

  • TMview, piattaforma per i dati provenienti da tutti i 27 Stati membri dell'UE, oltre alle informazioni disponibili presso OHIM e WIPO - in totale circa 8,5 milioni di marchi
Organizzazioni internazionali
bandera ONU (ENWorld Intellectual Property Office
bandera Europa (ITENFRESDE)  Ufficio europeo per l’armonizzazione del mercato interno
bandera Benelux (FRNLEN) Benelux-Bureau voor de Intellectuele Eigendom - Office Benelux de la Propriété intellectuelle
Organizzazioni nazionali
bandera Argentina (ES) Instituto Nacional de la Propiedad Industrial de la República Argentina
bandera Austràlia (EN) IP Australia
bandera Àustria (DE) Das Österreichische Patentamt
bandera Cànada (ENFR) Canadian Intellectual Property Office - Office de la propriété intellectuelle du Canada
bandera Corea de su Sud (KOEN) Korean intellectual Property Office (KIPO)
bandera Estònia (ETEN) Patendiamet
bandera Finlàndia (FIEN) PRH -- Patentti- ja rekisterihallitus (PRH)
bandiera Frantza (FR) Institut national de la propriété industrielle
bandiera Germània (DE) Deutsches Patent- und Markenamt
bandiera Itàlia Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
bandera Giapone (ENJA) Japan National Center for Industrial Property
bandera Grètzia (ELEN) Εθνικό Μητρώο Τίτλων - National Patent Register (solo brevetti)
Repùblica de s'Irlanda (ENGA) Irish Patent Office - Oifig na bPaitínní
bandera Zelanda Noa (EN) Intellectual Property Office of New Zealand
bandera Paisos Bàscios (NLEN) Octrooi Centrum
bandera Portogallu (PT) INPI - Instituto Nacional da Propiedade Industrial
bandera Rennu Unidu (EN) United Kingdom Intellectual Property Office
bandera Repùblica Tzeca (CSENFRDE) Úřad průmyslového vlastnictví
bandera Santu Marinu Ufficio di Stato Sammarinese Brevetti e Marchi
bandera Sèrbia (SREN) Zavod za intelektualnu svojinu (ZIS)
bandera Ispagna (ES) Oficina Española de Patentes y Marcas
entula Istados Unidos de Amèrica (EN) United States Patent and Trademark Office
bandera Isvètzia (SVEN) Patent- och Registreringsverket (PRV)
bandera Isvìtzera (DEFRIT) Istituto Federale della Proprietà Intellettuale

Esempi

Marchio con segno distintivo

Il logo della SuperLiga rumena di rugby è un esempio di immagine la cui natura di marchio registrato si desume dalla presenza del contrassegno ™. La sintassi utilizzata è:

{{màrchiu | mitza = immàgine}}

Da notare che è fornito anche un link diretto all'immagine originale presente su un sito ufficiale.

Marchio con numero di registrazione

Il logo della Juventus è un esempio di immagine la cui natura di marchio registrato è comprovata dalla presenza di un numero di registrazione. La sintassi utilizzata è:

{{màrchiu | mitza = registru | registru = {{UIBM}} | nùmeru = DP2004C000006}}

Marchio per dichiarazione

Il logo di Credit Suisse è un esempio di immagine la cui natura di marchio registrato è comprovata dalla presenza di un link a una dichiarazione rilasciata dallo stesso titolare. La sintassi utilizzata è:

{{màrchiu | mitza = decraru | decraru = http://www.credit-suisse.com/legal/it/ }}

Template data

Il template è una licenza d’uso da includere nelle immagini che rappresentano marchi registrati (l’immagine deve contenere solamente il marchio). Le immagini che non riportino l’indicazione del motivo per cui esse si possono riferire con certezza a un marchio registrato verranno cancellate. Vedere anche [[Template:Màrchiu]] e [[Wikipedia:MÀRCHIU]].

Template parameters[Edit template data]

ParameterDescriptionTypeStatus
MitzaMitza

Inserire «immàgine» se il logo presenta i simboli ® o ™; inserire «registru» se il marchio figura in un registro nazionale o internazionale; inserire «decraru» se è disponibile una dichiarazione del propietario del marchio. Nel secondo caso, compilare i campi “registru” e “nùmero registru”; nel terzo caso compilare “decraru”.

Stringrequired
RegistruRegistru

Indicare nome e URL del registro. In alternativa, se disponibile, si può utilizzare uno dei template della categoria [[:Categoria:Templates ligòngios foranos - Propiedade intelletuale|Templates ligòngios foranos - Propiedade intelletuale]]. Un elenco più ampio di uffici di proprietà intellettuale è disponibile nel manuale d’uso del presente template.

Stringoptional
Nùmeru registruNùmeru registru

Numero di marchio, di pratica di registrazione o di protocollo indicato, per il relativo marchio, nel registro della proprietà intellettuale.

Stringoptional
DecraruDecraru

URL della pagina nella quale si dichiara la natura e la proprietà del marchio.

Page nameoptional